NPSY

La funzione principale del corpo è di portare il cervello a spasso.”

Thomas Alva Edison

Se noti in te o in tuo familiare qualche cosa che non va a carico di:

  • Memoria: dimenticare fatti (soprattutto recenti), cose da fare o già fatte, nomi di persone e di cose, difficoltà frequente a trovare parole
  • Attenzione: distrazioni frequenti, difficoltà a concentrarsi e a prestare attenzione ai discorsi o quando si legge
  • Linguaggio: difficoltà a parlare e a comprendere il parlato, difficoltà a leggere e scrivere
  • Funzioni esecutive: impulsività, irritabilità, difficoltà a pianificare azioni e a ragionare in modo logico
  • Funzioni visuo-spaziali: difficoltà a riconoscere gli oggetti e/o i volti delle persone, a calcolare le distanze, a orientarsi nello spazio

NPSY è quello che fa per te.

Che cos’è?

NPSY è una valutazione neuropsicologica, ovvero la somministrazione di test per la valutazione diagnostica del funzionamento cognitivo, comportamentale e funzionale, una sorta di screenshot della mente.
La valutazione è utile anche per l‘idoneità cognitiva alla guida e l’invalidità civile.

Capita a tutti di tanto in tanto di non riuscire a ricordare bene qualcosa, di dimenticare nomi di persone, di far fatica a concentrarsi e a ragionare.

Con un’adeguata valutazione neuropsicologica, potrò aiutare te o il tuo familiare a capire se tali difficoltà siano fisiologiche o meno, a inquadrare meglio l’entità e la portata di questi problemi e capire se son dovuti a “veri” deficit cognitivi o ad altre cause come stress, ansia o depressione.

Tutto questo ci servirà per individuare il tipo d’intervento più adeguato alla situazione.Perché è sempre possibile fare qualcosa per migliorare.

Come funziona NPSY?

Ci sono tre fasi principali:

  1. Conosciamoci meglio: ti farò moltissime domande per raccogliere quante più informazioni possibili – non solo a te, ma anche ad eventuali familiari – per ricostruire la storia delle difficoltà riportate.
    Cosa portare: eventuali referti medici (degenze ospedaliere, TAC, risonanze magnetiche, visite neurologiche e di altre specialità, accessi al Pronto Soccorso, ecc.), psicologici e neuropsicologici (eventuali valutazioni precedenti).
  2. Somministrazione dei test: metteremo alla prova memoria, attenzione, linguaggio ecc. per conoscere meglio come funziona il tuo cervello.
    Cosa portare: eventuali occhiali da vista, lenti a contatto, apparecchio acustico.
  3. Relazione Neuropsicologica, in cui troverai tutti i risultati dei test e alcune mie osservazioni e indicazioni, che discuteremo insieme.

Modalità e costi

La valutazione neuropsicologica può essere svolta a seguito di una richiesta del medico di base o del neurologo, ma anche di tua iniziativa, se semplicemente vuoi conoscere di più sul tuo cervello.
La valutazione costa €95,00 lordi (contributo integrativo ENPAP 2% incluso) pagabili esclusivamente con metodo tracciabile (bonifico, Paypal, POS) e detraibili come spesa sanitaria del 19%.

Se hai bisogno di una valutazione neuropsicologica ma le strutture pubbliche vicino a te hanno liste d’attesa di mesi, o vuoi chiedermi ulteriori informazioni al riguardo, compila il modulo sottostante in tutte le sue parti e ti risponderò il prima possibile.