Sono Francesco Di Muro, psicologo.
Mi occupo principalmente di cervelli e tecnologie digitali, e offro percorsi che ne promuovono un uso più consapevole, sano, produttivo e potenziato.
Sono appassionato di digitale da sempre e di neuroscienze da quando ancora non sapevo si chiamassero così. Poi, ho realizzato che avrei potuto coniugare queste due passioni e farne il mio lavoro… è nato Lobby Frontali!
Mi piace anche organizzare eventi per discutere e informare su queste tematiche. Credo infatti che la condivisione di conoscenze sia fondamentale per la crescita reciproca, che sia per pura curiosità o per scopi più pratici: in entrambi i casi si favorisce la plasticità cerebrale, ossia la formazione di nuove connessioni tra neuroni, e il cervello invecchierà un po’ più lentamente.
Perché “Lobby Frontali”?
Come tutte le cose migliori – o peggiori -, è un nome nato quasi per caso durante l’università, inizialmente per una ipotetica band musicale che avrei voluto fondare. Per fortuna quella band non è mai esistita, e il mondo della musica mi ringrazia ancora per questo.
“Lobby Frontali” è un gioco di parole sulle regioni cerebrali che più mi affascinano, i lobi frontali appunto, che la tradizione neuroscientifica vuole come sede delle funzioni cognitive più complesse, che caratterizzano l’essere umano: pensiero astratto, pianificazione, problem solving, decision-making, autocontrollo, regolazione emotiva…
Ma perché “Lobby”, con 2 “b” e la “y”? Semplicemente perché suona bene!
Se ti interessa contattarmi per una o più cose che faccio, scrivimi a francesco.dimuro@mail.com e sarò lieto di risponderti!